Chi siamo

TECHNICAL COACH

UNA PASSIONE PER L'INSEGNAMENTO

LINEA DI PENSIERO

GASPARE BAIATA

"Tutti possono migliorare, a qualsiasi età e a qualsiasi livello.
E' proprio questo il mio compito: dare ai ragazzi la consapevolezza dei propri mezzi".

Martina vandelli

Martina Vandelli collabora da anni con il coach Gaspare Baiata dando supporto e valore aggiunto al suo lavoro. Martina si è laureata in Scienze Motorie all'Università di Bologna con 110/110 e Lode, specializzandosi in Scienze e tecniche dell'attività motoria preventiva e adattata. La passione per il calcio è nata fin da bambina quando a 7 anni ha iniziato la sua carriera in una squadra maschile per poi passare al femminile all'età di 12 anni. Grazie all' impegno e all'allenamento costante è arrivata a disputare il campionato nazionale di serie A2 con l'Olimpia Vignola e vanta diverse esperienze come allenatrice nei settori giovanili maschili e femminili. Oltre all'allenamento tecnico calcistico esegue test valutativi personalizzati per ogni atleta avvalendosi degli strumenti disponibili presso la Baiata Academy. In particolare, sono esaminate le capacità coordinative, condizionali, aerobiche e anaerobiche individuali. I calciatori vengono periodicamente sottoposti a valutazioni posturali e a misurazioni antropometriche al fine di evidenziare eventuali carenze dal punto di vista tecnico e funzionale per personalizzare al meglio l'allenamento.

Immagine di Martina vandelli
Immagine di Celestino Natale

Celestino Natale

Celestino Natale è un mental coach professionista con all'attivo 10 anni di formazione continua. Svolge da 26 anni l'attività di educatore e coordinatore educativo in staff multidisciplinari e si occupa della crescita di adolescenti, giovani adulti e professionisti di varie discipline sportive come il calcio, basket, nuoto, golf, etc.
Grazie alla sua passione, unita alla professionalità e al rapporto umano che riesce a costruire con gli atleti, ha ottenuto grandi risultati sportivi.
Può essere definito un coach "on the road" in quanto, oltre al suo studio a Montesilvano (PE), collabora attivamente presso la Baiata Academy, incontra gli atleti in tutta ITALIA e assicura un costante supporto interattivo.
Nell'ultimo anno ha collaborato in modo specifico all'interno di uno staff multiprofessionale nella preparazione degli under 19 e della prima squadra militante in serie B.

Christian Ferrante

Responsabile area portieri Christian Ferrante ex allenatore portieri al Bologna FC 1909, ex coordinatore portieri sett giovanile Fiorentina ed ex di Lazio e Modena

Immagine di Christian Ferrante
Immagine di Davide Spadoni

Davide Spadoni

Davide è allenatore di calcio e istruttore nella Baiata Academy, dove si occupa anche della match analysis individuale dei giocatori con le rispettive squadre, così da poter lavorare con una migliore specificità durante la settimana.
Essere giovani non è un limite, ma una risorsa.

Gianni Bonas

Gianni Bonas, psicologo psicoterapeuta, Master PsicoNeuroImmunologia all'Università Sapienza di Roma, è psicologo della nazionale Paralimpica di tiro con l'arco, della Nazionale di nuoto pinnato e consulente della nazionale Rugby Seven.
Da oltre trent'anni segue atleti e pazienti soprattutto nella gestione dello stress, presso il Centro Equilibero di Spinea di cui è stato fondatore.
Docente presso la Scuola dello Sport Nazionale e il CISSPAT di Padova.
Esperienze di docenza pluriennale presso l'ISEF di Bologna, Master universitario di Psicologia Forense Università Salesiana SISF di Mestre, direttore/docente al master di Psicologia dello Sport CISSPAT di Padova.
Nel 2016 è stato coautore con Kristin Flood del libro Amor Fati, Abbraccia il tuo destino (Crisalide Edizioni) e nel 2021 pubblica il libro Il coraggio di farsi aiutare (Cleup Edizioni).

Immagine di Gianni Bonas
Immagine di Christian Sullo

Christian Sullo

Il 16 novembre del 2004 ho conseguito la laurea in Fisioterapia con la seguente votazione: 110/110 e Lode e alla fine dei tre anni universitari ho ricevuto una borsa di studio per merito.
Ho scritto una tesi in ambito neurologico sull'argomento "Sindrome della Spinta" svolta all'interno del Policlinico di Modena nei reparti di Neurologia (Stroke Unit) e di Medicina Fisica e Riabilitazione.
Nei tre anni di corso ho svolto circa 3000 ore di tirocinio in diverse strutture pubbliche come per esempio il Policlinico di Modena, l'Ospedale Estense di Modena, la Neuropsichiatria infantile di via Viterbo di Modena e di Sassuolo, inoltre ho svolto tirocinio anche in strutture private come Villa Pineta di Gaiato (MO) e Waddan Center.
Il mio interesse per la neurologia e per il campo ortopedico-sportivo mi ha condotto ad assistere a diversi congressi e a partecipare a corsi post laurea con specializzazione in medicina ortopedica. In data 9/6/05 ho avuto la possibilità di osservare interventi chirurgici di protesi di ginocchio e ricostruzione del LCA presso la casa di cura "Città di Parma" con l'equipe del Dott. Adravanti Paolo.